Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Appena preso il nostro cucciolo ci saremo sicuramente stupiti della quantità delle loro ore di sonno. I cuccioli dormono quasi sempre. Ma vediamo insieme quali sono le giuste ore di sonno per i cani, a seconda della loro età.

In media possiamo dire che un cane dorme per quasi la metà della sua giornata. Ogni cane, di razza e taglia diversa hanno un numero diverso di ore di sonno (si sa che i cani di taglia grande dormono di più rispetto a quelli di taglia piccola).

Tornando ai cuccioli, che hanno bisogno di crescere e sviluppare la loro memoria, dormono anche fino a 20 ore al giorno! Durante le ore di riposo si manifesta l’ormone della crescita che aiuta lo sviluppo del cane: ecco spiegato perché dormono in continuazione.

Per i cani adulti la situazione cambia, in media dormono dalle 12 alle 14 ore al giorno. Se il tuo cane dorme di più, stai attento! Non è un comportamento normale ma potrebbe essere quella che viene chiamata ipersonnia.

Solitamente sono proprio i cani più attivi che hanno bisogno di più riposo per ricaricare le energie. Non occorrono lunghi riposi, bastano anche solo 20 minuti per ricaricare le batterie. Questo perché i cani, hanno un sonno policiclico, dove alternano periodi di sonno a periodi di veglia che si ripetono per tutto l’arco della giornata. 

Dormire è ottimo per i cani: mantiene alto il loro livello di concentrazione durante la giornata, aumenta la capacità di apprendimento e permette di dare il massimo durante tutte le attività che si vogliono svolgere insieme! 

Anche la qualità del sonno è importante: un cane dorme profondamento solo quando è completamente rilassato. Come possiamo capirlo? Dalla posizione in cui dorme: se il tuo cane dorme sul fianco con le gambe distese, vuol dire che è in completo relax e sta dormendo profondamente. Se si sdraia sulla schiena è in una posizione di calma e spensieratezza; un cane che dorme “a gomitolo” si trova in una posizione di difesa che gli permette anche di stare al caldo. 

I cani anziani tendono a dormire un po’ di più. Si può passare anche alle 16/17 ore. 

Non allarmatevi dunque se vedete il vostro cane riposarsi, i loro cicli di sonno sono continui. Inoltre, i cani sognano: si pensa che l’oggetto dei loro sogni siano tutti gli eventi della giornata trascorsi, corse, caccia, difesa, guardia, gioco… come fare a riconoscere un cane che sogna? Semplice: le palpebre si muovono velocemente, le sue zampe si muovono come se stesse correndo e può capitare anche che abbai durante il sogno!

it_IT